Volontari

Chi è il volontario della nostra associazione?

Il volontario si distingue per il seguente identikit:

IL VOLONTARIO…

  • È serio e responsabile. Il volontario è cosciente che le persone a lui affidate, spesso in condizioni di fragilità e bisogno, lo considerano un riferimento prezioso e che durante il suo servizio egli rappresenta sempre la Fondazione: sa quindi adeguare i comportamenti, le parole, gli atteggiamenti.
  • Possiede spirito di servizio e umiltà. Il volontario non è chiamato a dimostrare la propria bravura, ma a servire in modo gratuito i bambini, i ragazzi, gli anziani o gli ammalati a cui sceglie di dedicarsi. Il volontario è una persona che non si sente mai “arrivata” e che è invece capace di interagire con tutti, ascoltando in primo luogo le indicazioni e i consigli degli operatori.
  • È ricco di entusiasmo. Gioia ed entusiasmo sono ingredienti indispensabili perché il servizio del volontario possa rivelarsi efficace. Il vittimismo e lo sconforto non si addicono ai volontari.
  • È capace di voler bene. Il volontario sa esprimere atteggiamenti di serena apertura e pronta disponibilità verso tutti, anche nelle situazioni più complesse e difficili. In tal modo sa evitare che si creino o si alimentino situazioni discriminatorie.
  • È disponibile all’ascolto. Il volontario è pronto ad ascoltare per capire come intervenire nel rispetto dei bisogni e delle esigenze delle persone a lui affidate e in relazione agli ambienti e alle situazioni nelle quali è chiamato ad operare.
  • È paziente e aperto. Il volontario è capace di mantenere la calma in ogni momento, sforzandosi di essere promotore di relazioni positive, calorose, permeate da empatia, affetto, intimità e cercando sempre ciò che unisce da ciò che divide, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo e della fiducia reciproca.

Possono aderire al gruppo persone residenti o non residenti nel territorio comunale, di cittadinanza italiana o straniera.

Per prestare qualunque tipo di attività prevista, i cittadini devono inoltre possedere i seguenti requisiti di carattere generale:

  1. avere un’età non inferiore agli anni 18;
  2. avere idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività prevista; per lo svolgimento di attività che richiedano specifici requisiti, potrà essere richiesto certificato medico.

Per lo svolgimento di attività che presuppongano il rapporto con persone fragili o bisognose di assistenza, in particolare domiciliare, oltre ai requisiti sopra indicati, l’Associazione si rieserva di richiedere ulteriori certificazioni.

 

Hai queste caratteristiche? Soddisfi i requisiti? Allora puoi diventare volontario!

Hai ancora qualche domanda, consulta qui e trovi le risposte.

 

Cosa devi fare per diventare volontario? Compila il modulo di iscrizione!

Scarica il modulo

Compilalo in tutte le sue parti, soprattutto, segna per quali attività ti rendi disponibile, e riconsegnalo ad un volontario dell’Associazione, i responsabili di attività si metteranno in contatto con te.