Le domande del volontario

Le domande del volontario

faqCosa significa essere volontari?

Essere volontari significa donare tempo, energia e fantasia affinché sia davvero possibile costruire una comunità solidale. Chi già condivide la nostra mission è “involontariamente un volontario“. Perché anche solo informarsi e divulgare la nostra mission, dà eco al nostro impegno e alla nostra volontà di migliorare il nostro Paese.

 

Cosa posso fare io per voi?

Le cose che puoi fare a sostegno di “IL PONTE – Comunità solidale” sono molte, lasciati guidare dalla fantasia. Puoi diventare un volontario operando nelle diverse attività che trovi a questa pagina ad esempio, oppure sostenerci in altri modi, guarda qui.

 

E’ necessario avere già esperienza nel mondo del volontariato per supportarvi?

Non è necessario aver avuto un’esperienza nel mondo del volontariato, ma quello di cui abbiamo bisogno è il tuo entusiasmo, il tuo impegno e la tua motivazione. Sicuramente le tue competenze saranno davvero utili per portare a termine gli incarichi a te affidati.

 

Quanto tempo mi occupa l’attività di volontariato?

Il tempo richiesto ai nostri volontari varia in base alla disponibilità di ognuno. Sarai tu a scegliere se dedicare all’Associazione un pomeriggio, un’ora della tua giornata, oppure se offrire giornata al mese.

Se gli impegni lavorativi o famigliari non ti permettono tutto questo non disperare potrai dedicarci giusto qualche minuto al mese inoltrando ad amici e parenti i nostri comunicati o le nostre news. Quello che per noi è importante è la tua determinazione e il tuo l’impegno.

 

Per fare il volontario posso essere da solo oppure devo coinvolgere altre persone?

Dipende dalle attività, in alcune è richiesta una partecipazione di gruppo, quindi insieme ad altri volontari. Altre invece, potranno essere effettuate anche da solo.

Attività e tempistiche le deciderai tu insieme al referente di attività.

 

Che funzione ha il referente?

Il referente è la persona che coordina a livello di attività i volontari, ha capacità organizzative ed è in grado di gestire l’attività. Il referente ha una buona conoscenza del territorio che rappresenta e sa attivare le reti locali al fine di dar eco alle campagne istituzionali dell’organizzazione.

 

A chi mi posso rivolgere?

L’Associazione sarà pronta a rispondere alle tue esigenze rispondere ai tuoi dubbi e perplessità, garantendo una formazione adeguata e continuativa, informandoti sulle ultime novità dei progetti. Per qualsiasi informazione, rivolgiti ai referenti, consiglio direttivo oppure consulta tutti i nostri contatti.